Giorgio Armani riceverà l’Outstanding Achievement Award, l’intervista esclusiva – Vogue Italia

Non ci sono molti designer riconosciuti in ogni singola parte del mondo. Giorgio Armani, tuttavia, è esattamente questo. Chiedetelo a chiunque, è probabile che non solo conosca lo stesso Armani, ma che sarà anche in grado d’immaginarsi i suoi perfetti abiti su misura, il suo amore per il buon gusto, i suoi migliori momenti nella cinematografia. Quel tipo di potere globale è raro nella modaspecialmente per una “casa” che è ancora di proprietà e gestita dal suo fondatore. Eppure Armani – come viene sempre indicato; mai solo Giorgio – ha costruito uno dei più grandi imperi della moda, che all’età di 85 anni sovrintende ancora personalmente.

Giorgio Armani Non potrebbe essere più meritato, dunque, il premio che aspetta Armani il prossimo dicembre in occasione dei The Fashion Awards, l’Outstanding Achievement Award. Fin dall’inizio, Armani ha spostato la conversazione sul tailoring, disegnando quello che sarebbe stato “il look” della fine del 20esimo secolo. Ha destrutturato, ha alleggerito. In tal modo, divenne l’architetto della mascolinità moderna, un punto di riferimento per un nuovo uomo. Ha fatto altrettanto per le donneutilizzando tessuti da uomo per creare una potente uniforme: la rilassata e minimalista “trousers suit”. Armani è il designer che ha tracciato il percorso di altri, come Calvin Klein, Donna Karan e Jil Sander.

È stato un pioniere nell’instaurare un rapporto con Hollywood, mettendo addetti alle pubbliche relazioni con le celebrità nella sua boutique Rodeo Drive. Nel 1980vestiva Richard Gere per il film American Gigolo: ogni scena venne coreografata in base agli abiti di Armani, tanto che Gere chiese: «Chi recita in questa scena, io o la giacca?».

Fonte Vogue Italia … Continua a Leggere

DI OSMAN AHMED

«Vestire le persone reali nella vita reale è sempre stato il mio obiettivo», dice Giorgio Armani, che a dicembre riceverà il prestigioso premio dal British Fashion Council

Vuoi leggere altri articoli… seguici