Scopri passo passo la guida su come diventare pilota di limousine

La limousine è un mezzo non poco indifferente, cattura subito l’occhio, l’attenzione di tutti. E’ sinonimo di lusso e vanteria, ma non tutti hanno il privilegio di salire a bordo per farci un giro o per guidarla. Bisogna diventare pilota di limousine!

Se queste sono le tue intenzioni, allora sei nel posto giusto!

Per fare un giro in limousine leggi questa guida e se hai bisogno di chiarimenti non esitare a contattarci.

Altrimenti, se la tua intenzione è quella di guidare una limousine, ora ti dirò come fare.

Pilota di limousine

Tecnicamente, un pilota di limousine si definisce come autista NCC, ovvero autista addetto a un servizio di noleggio con conducente.

Questo non è da confondere col servizio taxi, perché è un servizio personalizzato, cioè modellato sulle esigenze dello specifico cliente e non è un trasporto occasionale.

L’autista che svolge NCC non ha tariffe standard, cioè non è obbligato a lavorare ad un prezzo fisso: non ha tassametro. È la ditta per cui lavora che stabilisce il prezzo, anche se, a volte, può esserci margine di trattativa col cliente. Inoltre, un’auto NCC non è obbligata alla sosta nelle piazzole apposite. Inoltre può entrare nelle ZTL, e nell’area C.

Ultima caratteristica è che l’autista NCC lavora esclusivamente su prenotazione anticipata.

Proprio per questo, è necessario che l’autista sia una persona dinamica, estroversa e con una particolare simpatia. In questo modo può captare l’attenzione del cliente per riuscire a fidelizzare il cliente.

Sotto l’aspetto d’istruzione, non occorrono particolare titoli, ma semplicemente una patente di categoria B, conseguita da almeno tre anni.
A quest’ultima dev’essere associata la certificazione KB, ovvero l’abilitazione per poter guidare un noleggio.
Inoltre, bisogna aver compiuto 21 anni.

Infine, non può mancare l’entusiasmo e la stima nel voler fare questo lavoro.